Il corso Advanced è pensato per gli astrofotografi che vogliono specializzarsi nella ripresa degli oggetti deepsky con strumentazione specializzata. In particolare le lezioni interesseranno casi specifici dell’astrofotografia come la guida o le riprese a banda stretta. A differenza dei corsi propedeutici IntermediateNewbieAdvanced è diviso in due sottosezioni: DSLR e CCD monocromatiche. Ciascuno studente può seguire o un modulo o entrambi a scelta. Purtroppo non abbiamo inserito in questo corso lezioni specifiche per la ripresa planetaria (si faccia riferimento alla lezione opzionale “Astrofotografia planetaria” del corso Intermediate).

Cosa aspettate quindi: iscrivetevi mandando un e-mail all’indirizzo corso@astrotrezzi.it indicando come oggetto “CORSO ADVANCED” e come testo il vostro nome, cognome ed indirizzo di residenza (quest’ultimo opzionale). In seguito vi verranno inviate le informazioni generali sul corso e su come potrete accedere ai servizi dedicati. Ricordiamo che il corso è completamente gratuito fino al 2015: approfittatene!

CORSO ADVANCED DSLR

  1. Sistema di guida*
  2. I filtri anti-inquinamento luminoso e a banda stretta*
  3. Riprendere le immagini astronomiche con DSLR
  4. Elaborare l’immagine finale con Photoshop (modulo 1)*
  5. Elaborare l’immagine finale con Photoshop (modulo 2)*
  6. Composizione Ha(RGB) con DSLR

CORSO ADVANCED CCD MONOCROMATICHE

  1. Sistema di guida*
  2. I filtri anti-inquinamento lumionso e a banda stretta*
  3. Riprendere le immagini astronomiche con CCD monocromatiche
  4. Calibrare ed analizzare le nostre immagini astronomiche con PixInsight
  5. Elaborare l’immagine finale con Photoshop (modulo 1)*
  6. Elaborare l’immagine finale con Photoshop (modulo 2)*
  7. Composizione LRGB, Ha(RGB) e SII Ha OIII con CCD monocromatiche

* lezioni comuni a tutte e due le sottosezioni.

Strumentazione necessaria per partecipare al corso (DSLR): reflex digitale modificata (Baader, Full Spectrum e/o CentralDS), telescopio di ripresa dotato di eventuali spianatore di campo/ correttore di coma, telescopio di guida, camera di guida, PC portatile + cavo USB in dotazione, montatura equatoriale alla tedesca modello HEQ5 o superiore, torcia, indumenti pesanti. Inoltre è richiesto un computer per l’elaborazione delle immagini ottenute (garantiamo supporto solo per sistemi operativi Microsoft) con installato Adobe Photoshop.

Strumentazione necessaria per partecipare al corso (CCD monocromatica): CCD astronomica monocromatica, telescopio di ripresa dotato di eventuali spianatore di campo/ correttore di coma, telescopio di guida, camera di guida, PC portatile + cavo USB in dotazione, montatura equatoriale alla tedesca modello HEQ5 o superiore, torcia, indumenti pesanti e filtri (LRGB + banda stretta). Inoltre è richiesto un computer per l’elaborazione delle immagini ottenute (garantiamo supporto solo per sistemi operativi Microsoft) con installato Adobe Photoshop e PixInsight.

2 commenti

Simone · Ottobre 27, 2016 alle 3:14 pm

Buongiorno, sarei molto interessato al corso CORSO ADVANCED CCD MONOCROMATICHE.
Potrei avere più informazioni sui costi, durata, date?
Grazie mille

    Davide Trezzi · Novembre 17, 2016 alle 9:53 pm

    Buonasera,
    purtroppo i corsi sono al momento chiusi. Nel 2017 è però prevista la stesura di tre volumi dedicati all’astrofotografia che seguiranno le linee guida dei corsi newbie, intermediate e advanced. Le consiglio pertanto di visitare il nostro sito al fine di rimanere aggiornato sulle nostre iniziative formative.
    Cieli sereni,
    Davide

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.