Advanced

Il corso Advanced è pensato per gli astrofotografi che vogliono specializzarsi nella ripresa degli oggetti deepsky con strumentazione specializzata. In particolare le lezioni interesseranno casi specifici dell’astrofotografia come la guida o le riprese a banda stretta. A differenza dei corsi propedeutici IntermediateNewbieAdvanced è diviso in due sottosezioni: DSLR e CCD monocromatiche. Ciascuno studente può seguire o un modulo o entrambi a scelta. Purtroppo non abbiamo inserito in questo corso lezioni specifiche per la ripresa planetaria (si faccia riferimento alla lezione opzionale “Astrofotografia planetaria” del corso Intermediate).

Cosa aspettate quindi: iscrivetevi mandando un e-mail all’indirizzo corso@astrotrezzi.it indicando come oggetto “CORSO ADVANCED” e come testo il vostro nome, cognome ed indirizzo di residenza (quest’ultimo opzionale). In seguito vi verranno inviate le informazioni generali sul corso e su come potrete accedere ai servizi dedicati. Ricordiamo che il corso è completamente gratuito fino al 2015: approfittatene!

CORSO ADVANCED DSLR

  1. Sistema di guida*
  2. I filtri anti-inquinamento luminoso e a banda stretta*
  3. Riprendere le immagini astronomiche con DSLR
  4. Elaborare l’immagine finale con Photoshop (modulo 1)*
  5. Elaborare l’immagine finale con Photoshop (modulo 2)*
  6. Composizione Ha(RGB) con DSLR

CORSO ADVANCED CCD MONOCROMATICHE

  1. Sistema di guida*
  2. I filtri anti-inquinamento lumionso e a banda stretta*
  3. Riprendere le immagini astronomiche con CCD monocromatiche
  4. Calibrare ed analizzare le nostre immagini astronomiche con PixInsight
  5. Elaborare l’immagine finale con Photoshop (modulo 1)*
  6. Elaborare l’immagine finale con Photoshop (modulo 2)*
  7. Composizione LRGB, Ha(RGB) e SII Ha OIII con CCD monocromatiche

* lezioni comuni a tutte e due le sottosezioni.

Strumentazione necessaria per partecipare al corso (DSLR): reflex digitale modificata (Baader, Full Spectrum e/o CentralDS), telescopio di ripresa dotato di eventuali spianatore di campo/ correttore di coma, telescopio di guida, camera di guida, PC portatile + cavo USB in dotazione, montatura equatoriale alla tedesca modello HEQ5 o superiore, torcia, indumenti pesanti. Inoltre è richiesto un computer per l’elaborazione delle immagini ottenute (garantiamo supporto solo per sistemi operativi Microsoft) con installato Adobe Photoshop.

Strumentazione necessaria per partecipare al corso (CCD monocromatica): CCD astronomica monocromatica, telescopio di ripresa dotato di eventuali spianatore di campo/ correttore di coma, telescopio di guida, camera di guida, PC portatile + cavo USB in dotazione, montatura equatoriale alla tedesca modello HEQ5 o superiore, torcia, indumenti pesanti e filtri (LRGB + banda stretta). Inoltre è richiesto un computer per l’elaborazione delle immagini ottenute (garantiamo supporto solo per sistemi operativi Microsoft) con installato Adobe Photoshop e PixInsight.

Download PDF scarica in formato PDF

2 Comments

  1. Simone says: - reply

    Buongiorno, sarei molto interessato al corso CORSO ADVANCED CCD MONOCROMATICHE.
    Potrei avere più informazioni sui costi, durata, date?
    Grazie mille

    • Buonasera,
      purtroppo i corsi sono al momento chiusi. Nel 2017 è però prevista la stesura di tre volumi dedicati all’astrofotografia che seguiranno le linee guida dei corsi newbie, intermediate e advanced. Le consiglio pertanto di visitare il nostro sito al fine di rimanere aggiornato sulle nostre iniziative formative.
      Cieli sereni,
      Davide

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.