Vincitrice V Concorso ASTROfotografico

La vincitrice del V Concorso ASTROfotografico organizzato da ASTROtrezzi è ELISABETTA TREBESCHI con l’immagine dal titolo M42 e Running Man effettuata con una fotocamera reflex digitale modello Canon EOS 1100D full spectrum CLS CCD su telescopio Tecnosky 70/420 mm ED. Montatura utilizzata è l’astroinseguitore Star Adventurer con autoguida. Somma di 34 immagini da 6 minuti a 1600 ISO + dark, flat e bias. Elaborazione effettuata con DSS + Photoshop + LR. La ripresa è stata effettuata il giorno 21/01/2018 da Monticiano (SI).

    .

Immagine Vincitrice del V Concorso ASTROfotografico (ELISABETTA TREBESCHI)

Quest’anno scegliere tra le immagini partecipanti al Concorso ASTROfotografico non è stato semplice a causa della sempre più elevata qualità tecnica. I partecipanti si sono dimostrati tutti all’altezza. La vincitrice di questa edizione, ELISABETTA TREBESCHI, ha dimostrato come, con strumenti relativamente “economici” e tantissima forza di volontà, sia possibile ottenere ottime immagini del cielo sia dal punto di vista tecnico che estetico. La nebulosa di Orione (M42) e Running Man è forse l’oggetto più famoso in astronomia e il primo ad essere immortalato nella storia dell’astrofotografia. La bellezza dei colori, la nitidezza delle sfumature e la profondità delle nebulose oscure che circondano M42 sono state perfettamente riprese in questa foto. Infine spero che questa immagine suggestiva sia di esempio per tutti quegli astrofili che vogliono intraprendere la via della fotografia astronomica. Non sono infatti necessari telescopi da migliaia di euro per ottenere ottimi risultati. A volte è sufficiente la dedizione e l’amore per il cielo notturno come dimostrato da Elisabetta.

Davide Trezzi ringrazia tutti i partecipanti ed in particolare Michele Girardi, Marco Valli, Marco Tentori, Riccardo de Benedictis, Carlo Rocchi e ovviamente Elisabetta Trebeschi. Non mi resta quindi che augurarvi cieli sempre sereni e sperare di rivedervi con fantastiche immagini nella prossima edizione del Concorso Astrofotografico di ASTROtrezzi.it . Per visualizzare tutte le immagini in concorso clicca qui.

Download PDF scarica in formato PDF

About The Author

0 Comments

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.