1

Vincitore III Concorso ASTROfotografico

Il vincitore del III Concorso ASTROfotografico organizzato da ASTROtrezzi è PIERANGELO TREZZI con l’immagine dal titolo Tramonto dal Monte Bisbino effettuata con una fotocamera reflex digitale modello Canon EOS 650D + Obiettivo Canon EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS utilizzato a 42 mm f/6.3. La ripresa è stata inseguita il giorno 01/11/2014 dal Monte Bisbino (Lombardia, 1325 m s.l.m.). Lo scatto è stato effettuato a 125 ISO con tempo di esposizione pari a 1/60 secondo.

.

Immagine vincitrice del III Concorso ASTROfotografico (PIERANGELO TREZZI)

Scegliere tra le 43 foto in gara non è stato per niente semplice. Ogni anno la qualità tecnica ed estetica delle immagini aumenta sempre più così come la difficoltà nell’individuare la foto vincitrice. Malgrado la tendenza personale a non premiare persone legate al sottoscritto da vincoli di parentela, quest’anno ho comunque deciso di premiare mio padre PIERANGELO TREZZI per questa, a mio avviso, bellissima foto del tramonto visto dal Monte Bisbino. Oltre ai bellissimi colori del tramonto, mi ha particolarmente colpito la serie infinita di piani, intervallati dalle nebbie che solitamente coprono la Pianura e le Valli Padane. Sovente mi capita di osservare questo spettacolo dall’aereo ma la possibilità di riprenderlo con una semplice macchina fotografica da un luogo “terrestre” è a mio avviso fenomenale. Ancora una volta il Concorso ASTROfotografico spero sia servito per dimostrare come con una strumentazione semplice sia possibile riprendere al meglio le innumerevoli bellezze del Cosmo.

Davide Trezzi ringrazia tutti i partecipanti ed in particolare Giovanni Ruffo, Gianni Carcano, Marco Minacapelli, Rocco Parisi, Matteo Manzoni, Ornella Donghi, Lorenzo Viola, Maia Mosconi, Rosario Magaldi, Dino Pezzella ed ovviamente Pierangelo Trezzi. Non mi resta quindi che augurarvi cieli sempre sereni e sperare di rivedervi con fantastiche immagini nella prossima edizione del Concorso Astrofotografico di ASTROtrezzi.it . Per visualizzare tutte le immagini in concorso clicca qui.