1

VI Concorso ASTROfotografico

Dopo una pausa durata ben due anni, siamo lieti di presentarvi la sesta edizione del “concorsto astrofotografico” organizzato da ASTROtrezzi.it . Come tradizione verrà premiata la foto astronomica più bella tra quelle inviate entro il giorno dell’equinozio d’autunno solstizio di inverno (21 dicembre 2021 ore 15:59) all’indirizzo davide@astrotrezzi.it . Un concorso informale dedicato a chi, neofita o professionista, vuole condividere con noi immagini del fantastico Universo che ci circonda. Possono partecipare tutti, senza limiti di età, inviandoci fino ad un massimo di 5 immagini. NON è necessario avere una strumentazione astronomica professionale (come descritto in questo post) per ottenere ottime immagini astrofotografiche! Basta solo tanta passione e fantasia. Le immagini non verranno assolutamente utilizzate a fine commerciali e verranno pubblicate unicamente sul nostro sito internet www.astrotrezzi.it e sulla pagina Facebook relativa solo se autorizzati dagli autori.

Non esiste nessuna commissione giudicatrice, targhette o diplomi. Le immagini che ci invierete verranno giudicate da Davide Trezzi in funzione dell’età dell’autore (bambino, ragazzo o adulto), della strumentazione utilizzata (amatoriale o professionale) e della qualità dello scatto (tecnica e creatività).

Il vincitore potrà scegliere tra uno dei seguenti premi:

  • una copia del libro ASTROBOOK,
  • una T-shirt personalizzata by ASTROtrezzi,
  • una serata astronomica dal vivo o in remoto con ASTROtrezzi,
  • la ripresa di un oggetto celeste a propria scelta con la strumentazione di ASTROtrezzi,
  • una conferenza pubblica che tratta un argomento deciso dal vincitore del concorso.

Inoltre la foto vincitrice diventerà la foto della bacheca di ASTROtrezzi su Facebook e ASTROtrezzi International su Facebook fino al 28 maggio 2022.

Riportiamo in seguito i nomi dei vincitori delle scorse edizioni del Concorso Astrofotografico con un link alle immagini dei partecipanti:

Oltre alle immagini in formato JPEG ricordate di inviarci anche (in * i campi obbligatori):

  • Il nome e cognome dell’autore* oltre all’età
  • i dati di scatto* ed il titolo dell’immagine
  • il consenso alla pubblicazione delle immagini a risoluzione 1024 x 768 su www.astrotrezzi.it ed a massima risoluzione nel caso in cui la foto vincesse il concorso.*

La locandina del concorso è disponibile anche in formato PDF. Per visionare le immagini della quinta edizione cliccate qui.

Riportiamo di seguito le immagini dei partecipanti al VI Concoso ASTROfotografico in ordine di sottomissione:

ngg_shortcode_0_placeholder