Il comitato valutatore, costituito da cinque astrofotografi hanno decretato che il vincitore del IV Concorso ASTROfotografico organizzato da ASTROtrezzi è RICCARDO DE BENEDICTIS con l’immagine dal titolo IC 2118 Witch Head Nebula , somma di 42 frames da 6 minuti a 800 iso con fotocamera Canon EOS 40D modificata (non raffredata) al fuoco del rifrattore Takahashi FS60 CB con riduttore TKA 20582B 0.72x, autuguidata effettuata utilizzando PHD Guiding + dithering con Soligor 200 mm. Camera di guida Orion Starshoot, montatura SkyWatcher AZ-EQ6 GT; pretrattamento immagine con PixInsight 1.8, elaborazione finale Adobe Photoshop CS5 + Tpaz Labs (Denoise 5, Detail 3). Sito di ripresa: Fontecorniale (PU) alt. 550 mt. s.l.m.

.

Immagine vincitrice del IV Concorso ASTROfotografico (RICCARDO DE BENEDICTIS)

.

Nelle scorse edizioni del concorso ASTROfotografico si è dato spazio ad immagini astronomiche riprese con strumenti semplici e poco costosi, a portata di tutti. Un motivo in più per spingere i neofiti verso il fantastico mondo dell’Astronomia e dell’Astrofotografia. Quest’anno invece si è deciso di premiare questa bellissima immagine della nebulosa “Testa di Strega”, ripresa da Riccardo De Benedictis in modo esemplare in ogni singola fase. Dalla scelta degli strumenti ottici utilizzati, alla scelta delle impostazioni di scatto all’elaborazione finale. La IC2118 non è un soggetto semplice dai cieli nazionali, presentandosi sempre bassa nella costellazione dell’Eridano. Inoltre il crescente inquinamento luminoso sta facendo sparire questi tenui e bellissimi oggetti celesti tra le luci della perenne alba artificiale. Nella speranza di coinvolgere sempre più appassionati di astrofotografia, non mi resta che invitarvi al prossimo concorso ASTROfotografico!

Davide Trezzi, a nome anche della giuria che ha valutato le immagini in gara, ringrazia tutti i partecipanti ed in particolare Eleonora Stancampiano, Rocco Parisi, Rosario Magaldi, Lorenzo Viola, Flavio Simeone, Gianni Carcano, Massimiliano Maura e ovviamente Riccardo De Benedictis. Non mi resta quindi che augurarvi cieli sempre sereni e sperare di rivedervi con fantastiche immagini nella prossima edizione del Concorso Astrofotografico di ASTROtrezzi.it . Per visualizzare tutte le immagini in concorso clicca qui.

image_pdfScarica in formato PDF

1 commento

V Concorso ASTROfotografico : ASTROtrezzi.it · Dicembre 4, 2017 alle 8:11 am

[…] IV Concorso ASTROfotografico: RICCARDO DE BENEDICTIS […]

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.