Intermediate

Il corso Intermediate è pensato per tutti i fotografi, esperti o principianti, che hanno già un’esperienza astrofotografica di base e vogliono ottenere di più dai propri scatti astronomici. I partecipanti al corso dovranno possedere un astroinseguitore o una montatura equatoriale alla tedesca. Nel corso Intermediate verranno dati per scontato i concetti di base dell’astrofotografia digitale, descritti nel corso Newbie (propedeutico). Le lezioni (10 obbligatorie ed una opzionale) consistono, come consuetudine, in una descrizione teorica dell’argomento trattato ed, a seguire, uno o più esercizi pratici. Gran parte del corso è dedicato all’astrofotografia con astroinseguitore e/o montatura equatoriale priva di sistemi di guida. La lezione opzionale invece concerne l’astrofotografia planetaria con webcam astronomiche.

Cosa aspettate quindi: iscrivetevi mandando un e-mail all’indirizzo corso@astrotrezzi.it indicando come oggetto “CORSO INTERMEDIATE” e come testo il vostro nome, cognome ed indirizzo di residenza (quest’ultimo opzionale). In seguito vi verranno inviate le informazioni generali sul corso e su come potrete accedere ai servizi dedicati. Ricordiamo che il corso è completamente gratuito fino al 2015: approfittatene!

  1. L’Astronomia al servizio dell’Astrofotografia
  2. L’Astrofisica al servizio dell’Astrofotografia
  3. Trovare gli oggetti celesti ed i cataloghi astronomici
  4. Le montature equatoriali e lo stazionamento
  5. L’Astrofotografia a grande/medio campo: il light frame
  6. Calibrare le immagini astronomiche: introduzione e bias frame
  7. Calibrare le immagini astronomiche: dark frame
  8. Calibrare le immagini astronomiche: flat field frame
  9. Calibrare e sommare immagini astronomiche con IRIS
  10. Elaborare l’immagine finale con Photoshop
  11. Astrofotografia planetaria*

Strumentazione necessaria per partecipare al corso: reflex digitale (originale o modificata) dotata di obiettivo generico, telecomando per scatto remoto o in alternativa PC + cavo USB in dotazione, astroinseguitore o montatura equatoriale, torcia, indumenti pesanti. Per la lezione opzionale (11): telescopio, webcam planetaria. Inoltre è richiesto un computer per l’elaborazione delle immagini ottenute (garantiamo supporto solo per sistemi operativi Microsoft) con installato Adobe Photoshop (a pagamento) o GIMP (senza supporto garantito, scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://www.gimp.org/).

Download PDF scarica in formato PDF

0 Comments

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.