Come ben sapete quest’anno il Concorso ASTROfotografico 2013 prevede tre vincitori, uno per ogni categoria in gara: Astrofotografia DeepSky, Astrofotografia Ambientata e Astrofotografia Lunare, Solare e Planetaria. I vincitori riceveranno una stampa formato 50 x 70 e le loro immagini diventeranno l’immagine di copertina della pagina facebook di ASTROtrezzi. Nei prossimi giorni verranno inoltre pubblicati i nomi dei vincitori del premio ARTESKY2013. Per prendere visione di tutte le immagini in concorso cliccate qui.

ASTROFOTOGRAFIA DEEPSKY

Il vincitore dell’edizione 2013 del Concorso ASTROfotografico – categoria Astrofotografia DeepSky è ROSARIO MAGALDI con l’immagine della galassia “fuochi d’artificio” NGC 6946 con ammasso aperto NGC6939 effettuata con una fotocamera reflex Canon EOS 550D modificata Baader su rifrattore tripletto apocromatico Tecnosky 115 mm f/7 nei pressi del Passo Spluga (Lombardia, 2114 m s.l.m.). Montatura SkyWatcher NEQ6 modificata. Il risultato ottenuto è la somma di 17 pose da 12 minuti a 400 ISO calibrata con 10 dark, 40 bias e 40 flat per un tempo integrato pari a 3h 24 min. Elaborazione effettuata con il software IRIS e Photoshop CS.

Immagine vincitrice del Concorso ASTROfotografico 2013 - Categoria Astrofotografia DeepSky (ROSARIO MAGALDI)

ASTROtrezzi.it ha valutato tutte le immagini inviante dai lettori sia dal punto di vista tecnico che soggettivo. L’immagine premiata rappresenta una bellissima composizione di due oggetti DeepSky vicini tra loro solo prospetticamente. Questa foto riporta alla mente il Grande Dibattito degli inizi del secolo scorso sulla vera natura delle “nebulose a spirale”, oggi galassie (per maggiori informazioni http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Dibattito). Ovviamente l’immagine è risultata un capolavoro sia dal punto di vista dell’esecuzione che dell’elaborazione.

ASTROFOTOGRAFIA AMBIENTATA

Il vincitore dell’edizione 2013 del Concorso ASTROfotografico – categoria Astrofotografia Ambientata è MASSIMILIANO MAURA con l’immagine “Galactic Arc” effettuata con una fotocamera reflex Canon EOS 5D Mark III + Tamron 24-70 mm f/2.8 Di VC USD. Il risultato ottenuto è una sequenza di 20 foto, 10 per il panorama e 10 per il cielo, ciascuna ripresa a 24 mm f/2.8, 30 secondi di posa a 3200 ISO.

Immagine vincitrice del Concorso ASTROfotografico 2013 - Categoria Astrofotografia Ambientata (MASSIMILIANO MAURA)

L’immagine premiata mosta come sia possibile ottenere risultati stupefacenti con una strumentazione astrofotografica semplice seppur professionale. Questa immagine, come quella premiata lo scorso anno, sia da stimolo per tutti quanti vogliono iniziare a muovere i primi passi nel fantastico mondo della fotografia astronomica.

ASTROFOTOGRAFIA LUNARE, SOLARE E PLANETARIA

I vincitori dell’edizione 2013 del Concorso ASTROfotografico – categoria Astrofotografia Lunare, Solare e Planetaria sono MARCO VALLI E MARCO TENTORI con l’immagine dell’eclisse parziale di Luna del 25 Aprile 2013 effettuata con una fotocamera reflex Canon EOS 400D su riflettore Newton Ziel 150mm f/5. Scatto singolo 1/400 di secondo a 100 ISO. Montatura EQ5.

Immagine vincitrice del Concorso ASTROfotografico 2013 - Categoria Astrofotografia Lunare, Solare e Planetaria (MARCO TENTORI & MARCO VALLI)

L’immagine premiata rappresenta un bellissimo ricordo dell’eclisse parziale di Luna del 25 Aprile 2013 ripresa in maniera magistrale con una strumentazione amatoriale. Inoltre riporto quanto scritto dall’autore: “[…] Inutile dire che il solo fatto di partecipare, implica che siamo riusciti a fare qualcosa, e questa è già una vittoria!!” che rende l’idea di quanta soddisfazione un buon risultato può dare al neofita così come all’astrofotografo esperto.

Davide Trezzi ringrazia tutti i partecipanti ed in particolare Maia Mosconi, Paolo Mori, Rocco Parisi, Alberto Tambornino, Ian Postuma, Francesco Manzo, Olga Sartori, Giorgio Santoni, Simona Danielli, Andrea Vercesi, Boris Mosconi, Emiliano Riva, Ilea Valentin, Silvia Candido, Dino Pezzella, Arturo Carcano, Giuseppe Alvaro ed ovviamente i vincitori Rosario Magaldi, Massimiliano Maura, Marco Tentori e Marco Valli. Scegliere tra le 53 foto in gara non è stato facile dato che tutte si sono dimostrate di elevata qualità tecnica e creativa. Non mi resta quindi che augurarvi un Buon Anno e sperare di rivedervi con fantastiche immagini nella prossima edizione del Concorso Astrofotografico di ASTROtrezzi.it

Download PDF scarica in formato PDF

3 commenti

Vincitore Premio ARTESKY2013 : ASTROtrezzi.it · Gennaio 11, 2014 alle 11:07 am

[…] dei noti astrografi ARTEC, ha deciso di premiare le tre migliori foto tra quelle partecipanti al Concorso ASTROfotografico2013. Le immagini sono passate al vaglio di una commissione formata da un team di astrofotografi di fama […]

IV Concorso ASTROfotografico : ASTROtrezzi.it · Giugno 20, 2016 alle 8:48 pm

[…] II Concorso ASTROfotografico: MASSIMILIANO MAURA […]

V Concorso ASTROfotografico : ASTROtrezzi.it · Novembre 23, 2017 alle 11:39 pm

[…] II Concorso ASTROfotografico: MASSIMILIANO MAURA […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.