III Concorso ASTROfotografico è la terza edizione di “concorso fotografico” organizzato da ASTROtrezzi.it . Nulla di formale, solo un modo alternativo di far conoscere ASTROtrezzi.it e stimolare il vostro interesse per la ripresa del cielo notturno (e diurno). Da quest’anno il concorso astrofotografico cambia nome e invece di riportare l’anno, riporta il numero dell’edizione. Questo perché a partire dalla III edizione non si concluderà più con l’ultimo giorno dell’anno solare ma con il 28 maggio, data del compleanno di ASTROtrezzi. Ecco quindi che la terza edizione si svolgerà a cavallo tra il 2014 ed il 2015 coinvolgendo, speriamo, il maggior numero di astrofotografi attivi oggi in Italia.

Con il III Concorso ASTROfotografico si ritorna nel passato e le tre categorie astrofotografia ambientata, deepsky e planetaria spariscono fondendosi in un’unica categoria. A differenza delle scorse edizioni, le immagini in archivio non vengono riutilizzate e quindi se volete sottomettere vecchie foto dovrete farlo nuovamente.

Chi può partecipare al III Concorso ASTROfotografico? Chiunque, senza limite di età. L’importante è la passione e NON è necessario avere una strumentazione astronomica professionale (come descritto in questo post) per ottenere ottime immagini astrofotografiche. Serve solo tanta fantasia… Le immagini non verranno utilizzate per fini commerciali e verranno pubblicate unicamente su www.astrotrezzi.it . Non esiste nessuna commissione giudicatrice, targhette o diplomi. Le immagini che invierete a davide@astrotrezzi.it saranno giudicate da Davide Trezzi in funzione dell’età dell’autore (bambino o adulto), della strumentazione utilizzata e della qualità dello scatto. Ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di 10 immagini. Il vincitore riceverà una stampa di una delle foto presenti su ASTROtrezzi oppure quella dell’immagine premiata con la scritta “Vincitore III Concorso Astrofotografico″. Infine l’immagine prescelta diventerà la foto bacheca di ASTROtrezzi su facebook.

In occasione della pubblicazione del nuovo bando, proclamiamo Massimiliano Maura vincitore intercategorie del Concorso ASTROfotografico 2013 avendo questo vinto anche il Premio ARTESKY 2013. Riportiamo di seguito i nomi dei vincitori delle scorse edizioni con un link alle immagini dei partecipanti ed ai vincitori delle singole categorie edizione 2013 (Ambientata: Massimiliano Maura, DeepSky: Rosario Magaldi, Planetaria: Marco Valli e Marco Tentori):

Anche quest’anno verrà attivato il premio ARTESKY 2015. Maggiori informazioni verranno pubblicate su questa pagina. Le foto inviate per il III Concorso ASTROfotografico NON parteciperanno automaticamente al Premio ARTESKY2015 se non espressamente indicato. Cosa aspettate quindi… inviateci le vostre foto!!!

locandina del concorso

La locandina del concorso è disponibile anche in formato PDF. Riportiamo di seguito le immagini dei partecipanti in ordine di sottomissione.  Per visionare le immagini della seconda edizione (2013) cliccate qui.

Di seguito le foto che partecipano al III Concorso ASTROfotografico:

Download PDF scarica in formato PDF

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.